Questo sito utilizza cookie tecnici e di terzi per ottimizzare e migliorare la navigazione da parte degli utenti.

Continuando a navigare nel sito, acconsentirai alla normativa sulla privacy di mazzucanutrizione.it

Eventi

NUTRIZIONE E NEOPLASIA...uno sguardo al di la' della staccionata....

Ad oggi risulta validante  il concetto (e mi domando se vi fosse anche bisogno di studi e ricerche atte ad avvalorare tale TESI) che nutrendoci dignitosamente e correttamente per la patologia o neoplasia in atto nel nostro  e per il nostro organismo,ci preserva  dallo sviluppo del cancro nonch' l' insorgenza di recidive il tutto seguito da un professionista che sapra' indicare quale tipologia di immuno nutrizione sia più consona al problema ( ad es: il frutto  pompelmo o il suo succo, possono bloccare l'azione di enzimi importanti per l'assorbimento e il metabolismo di alcuni farmaci etc etc).

Non è solo la chemioterapia a provocare sgradevoli effetti collaterali: anche i nuovi farmaci biologici, la radioterapia o l' intervento chirurgico possono causare nausea e vomito, stipsi o diarrea, inducendo anche perdita di appetito.

tumori aumento in Italia 620x465 Da qui l'aiuto dato dagli alimenti funzionali:zenzero,la menta possono contribuire a ridurre alcuni postumi fastidiosi.

Quando si è colpiti da una qualsiasi neoplasia spesso l'organismo  tenta di tutelarsi perdendo peso:si calcola che fino al 40% dei pazienti oncologici  accada questo.

Questo fenomeno, che non riguarda solo i tumori dell'apparato digerente, è determinato da vari fattori tra cui:

  • l'aumento del metabolismo basale ad opera delle cellule tumorali, che porta a una riduzione del peso a parità di apporto calorico;
  • la riduzione dell'appetito: una persona malata può essere molto debole, soffrire di depressione, avere dolori vari non ben controllati, avere nausea o vomito, tutte situazioni che tolgono la voglia di mangiare.

Occorre tuttavia fare il possibile per seguire una dieta bilanciata al fine di:

  • recuperare le forze;
  • affrontare meglio le terapie;
  • ottimizzare l'effetto dei farmaci
  • combattere le infezioni;
  • far funzionare al meglio il sistema immunitario.

 

 

© 2017 mazzucanutrizione.it