Premessa doverosa: non voglio cadere nell'ovvietà e ne nei luoghi comuni,ma sensibilizzare sul fatto che mangiare e nutrirsi deve essere sempre piacevole e BASE ASSOLUTA PER VIVERE.... non è una cura,non può durare per poco tempo e non deve infondere ANSIA E PAURA.Cosi lavorando,noi nutrizionisti abbiamo fallito in partenza e lavorato esclusivamente per la remunerazione.GRAVISSIMO. Infine, durante la lettura trovere spesso la parola corpo chetonico o CHETOSI e a tale cosa e per dovere di correttezza, preciso che tale fenomeno viene indotto non per forza da una dieta iperproteica ma da una dieta aglucidica.Mi preme dirlo perché ci rischiamo di far passare le proteine come il male del secolo .
Buona LETTURA
Il fenomeno acetonemico meglio noto come CHETOSI è un processo-sintomo del fatto che nel nostro organismo risulta in pieno scombussolamento il processo di metabolizzazione dei lipidi ( Acidi Grassi), rilevabile soprattutto in quei soggetti che hanno anche un metabolismo glucidico " su di giri" con una costante porta ipoglicemia (cosa che accade generalmente nel digiuno prolungato, nel paziente diabetico e in chi segue diete chetogeniche).
PARLIAMO SEMPLICEMENTE:il soggetto non assume zuccheri semplici e complessi - carboidrati- oppure opta per un digiuno breve o a lungo termine e il suo organismo,non riuscendo ad trovarli per ricavarne ENERGIA AL FINE DEL SOSTENTAMENTO,andra' GIUSTAMENTE a ritrovare il grasso depositato nelle famose ZONE MORTE del corpo e quindi di riserva per sopravvivere,producendo quindi 3 piccoli composti che vanno in giro nel nostro sangue detti CORPI CHETONICI ( SONO PRODOTTI DALLE CELLULE EPATICHE,cioè del fegato quando vi è un grande accumulo di COENZIMA A- utilissimo per il metabolismo del grassi e degli amminoacidi).Pertanto, a mio avviso tale PROCESSO BIOCHIMICO E BIOLOGICO porta direttamente a pensare ad uno stato patologico quindi una situazione che comunque per sua natura non è quella in cui un organismo dovrebbe imbattersi… ma non voglio farvi una disquisitio sulla sua pericolosità. Risulterà a tutti voi chiaro chiaro che l’ uso e abuso di una dieta chetogenica non può che fare danni.
Una dieta ( che parola triste e desueta) che escluda il carboidrato deve essere a parer mio SEGUITA OGNI 48 H CIRCA ED ESEGUITA con precisi obbiettivi e limitatissime nel tempo. Decidere di provare questa dieta vol dire avere in pochi giorni grandi risultati......MA...... vale per tutte le diete in circolazione che tolgono glucidi di qualsiasi tipo.Attenzione!
Concludo scrivendo che: il riapporto di carboidrati sempli e complessi farà riacquistare le tossine,edemi cellulitici,scarti degli alimenti,adipe perso;
che il vostro corpo si anestetizzerà alla chetosi e la “magia” non si ripeterà più.
Quello che dico lo affermo sulla base dell’ esperienza e di quello che ho visto.
Spesso si ritorna al peso di partenza aggravandone la situazione a causa di un rifuto organico del corpo che non risponderà più alle dinamiche biochimiche naturali.