Questo sito utilizza cookie tecnici e di terzi per ottimizzare e migliorare la navigazione da parte degli utenti.

Continuando a navigare nel sito, acconsentirai alla normativa sulla privacy di mazzucanutrizione.it

Eventi

LATTE,MIO CARO LATTE:INTOLLERANZA O ALLERGIA?

L’allergia alle proteine del latte coinvolge il sistema immunitario;

L’intolleranza al lattosio è un problema che nasce dalla carenza  dell'enzima atto a metabolizzare correttamente un nutriente.

L’ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE: tra le più diffuse,si scatena nel fino ai tre anni, con un picco di incidenza nei bambini di 3-5 mesi. La cosa piu' bella è il fatto che nella stragrande maggioranza,si hanno ottime probabilità di superarla con lo sviluppo (pubertà).

E pensare che la colpa ricade tutta su  due proteine che sono straordinariamente utili nei primi mesi di vita e sono l'alfa-lattoalbumina e  la beta-lattoglobulina+ la caseina.

Quando un soggetto allergico a queste proteine ne ingerisce anche una  quantità irrisoria , il sistema immunitario le percepisce subito come dei nemici e quindi scatena una reazione per eliminare questa sostanza percepita come nociva. 

Le cause di questa allergia sono sia genetiche che ambientali. Questo significa che in alcuni casi, anche se si è geneticamente predisposti allo sviluppo di un’allergia, una reazione allergica si scatena dopo una prolungata o ripetuta esposizione alla sostanza che provoca l’allergia.

DIAGNOSI:PRICK TEST -PRIST-RAST-PANEL ALIMENTI.

 

 

 L'INTOLLERANZA AL LATTOSIO: riguarda ( come accade spesso) l’intestino. 

L’intolleranza nasce in quanto il soggetto non ha l'enzima LATTASI che viene prodotto proprio dall'intestino con un ruolo importante:dividere il lattosio in due zuccheri semplici, glucosio e galattosio. dall’organismo. Se la lattasi è mancante o insufficiente, il lattosio non viene digerito. Esso quindi raggiunge il colon, dove viene attaccato dai batteri . 

Chi è intollerante al lattosio è in grado di consumare alcuni derivati dal latte, come ad esempio lo yogurt o il kefir, molti formaggi stagionati e alcuni formaggi freschi.

DIAGNOSI: BREATH TEST

COME  E COSA FARE IN CASO DI INTOLLERANZA

Ci sono diverse formulazioni in grado di integrare l'enzima lattasi  per via orale.

 

62 lactose free whey vs beef  

 

© 2017 mazzucanutrizione.it