Questo sito utilizza cookie tecnici e di terzi per ottimizzare e migliorare la navigazione da parte degli utenti.

Continuando a navigare nel sito, acconsentirai alla normativa sulla privacy di mazzucanutrizione.it

Eventi

FIBROMIALGIA E DISBIOSI INTESTINALE?

Fibromialgia:e se la colpa fosse del mio intestino birichino?

 

Una sola certezza: riassettare nutrizionalmente il proprio intake calorico e nutraceutico potrebbe  diminuire i dolori funzionali legati a questa malattia mutifattoriale,patologia,infiammazione...(non abbiamo ancora una vera e propria diagnosi e,quindi,un nome corretto con cui chiamarla) che colpisce quasi il 15% della popolazione,ambosessi.

MAZZUCA NUTRIZIONE - FIBROMIALGIA.jpg

Dunque via libera alla dieta mediterranea, occhio alle intolleranze, sì all’integrazione con vitamina D e ai dosaggi reumatologici                                                                               (poliartrosi).  

Ad oggi, qualcosa pare sia ben chiaro: anche l’intestino potrebbe giocare un ruolo chiave.

Moltissime delle persone  che ne sono colpite, dichiarano di avere una propensione ad un  continuo irritamento della mucosa intestinale o il colon irritabile spesso legato anche ai gastroprotettori e antidolorifici e quindi,nel corpo,  ci sarebbero più sostanze che causano dolore, come adrenalina e dopamina.

Cosa fare e come poter procedere per attuare modifiche sostanziali.

Per prima cosa, valutazione delle intolleranze: sappiamo che il 36% dei fibromialgici è intollerante al lattosio, mentre il 49% lo èal glutine e  poi dosaggio del caro Ormone/Vitamina D3. Ad oggi, non esiste,acora, un protocollo nutrizionale universale adatta a tutti, perché ogni individuo è a sé, ma esistono delle indicazioni di massima per impostare correttamente  il proprio introito nutrizionale. Da non dimenticare infine la buona abitudine alcostante esercizio fisico, che aiuta anche l’intestino.

© 2017 mazzucanutrizione.it